Translate

domenica 6 marzo 2011

“Donne basta paura”

Catania 05 dicembre 2010

Palacannizzaro “ROSARIO LIVATINO”

Mario Furlan presenta:

“Donne basta paura”

“Se mi accorgo che qualcuno mi guarda con odio, non reagisco. Mi limito a fissarlo negli occhi, avendo cura di non trasmettergli alcuna sensazione d'ira o di pericolo. E il combattimento, prima ancora di cominciare, è già finito, il nemico da combattere è dentro di noi. Difendersi non significa violenza, ma conoscenza di sé stessi”

Conferenza di presentazione del libro di Mario Furlan


Per la prima volta a Catania Mario Furlan presenta il libro: “Donne basta paura”all’interno del “1° Memorial Bruce Lee”, festival nazionale di autodifesa da strada, in ricordo del 70° anniversario della nascita del grande Maestro.

La cronaca di tutti i giorni riporta costantemente il fenomeno della violenza sulle donne: omicidi, stupri, rapine e molestie.

Principalmente si parla di violenza sessuale consumata in luoghi più o meno appartati, generalmente da parte di sconosciuti e delinquenti.

Non tutti sanno però che più del 90% delle violenze fisiche o psicologiche avvengono all’interno delle mura domestiche (STALKING) e negli ambienti lavorativi (MOBING) da parte di “persone amiche” e insospettabili.

Nasce così l’importanza di diffondere una mentalità di reazione e prevenzione contro la paura, che consenta alle donne di agire e denunciare con sicurezza.

Sulla base di questa realtà si è deciso di proporre un festival strutturato: verranno mostrate tecniche e metodi di autodifesa da strada, per provare nella pratica i momenti di pericolo, trovando il giusto equilibrio per reagire mantenendo il controllo delle proprie emozioni; le dimostrazioni saranno coadiuvate da una parte teorica e da motivazioni che possano dare soprattutto alle donne uno strumento concreto per prevenire e denunciare una violenza, riuscendo a fare aumentare l’autostima.

Grazie alla presenza di Mario Furlan, che presenterà in conferenza il suo ultimo lavoro, il libro “DONNE BASTA PAURA”, si affronteranno argomenti attuali come il mobbing, lo stalking, la sicurezza in città, la tutela giuridica nella legislazione italiana e si apprenderanno tecniche valide a migliorare la propria sicurezza e autostima.

La conferenza si terrà domenica 5 dicembre presso il Palacannizzaro “Rosario Livatino”, dalle ore 10: 00 alle ore 11:00.

L’evento è patrocinato dalla FIWUK, FIKM , LIBERTAS e dalla Provincia Regionale di Catania.

Tra gli ospiti che interverranno il Dott.re Giuseppe Pagano, Assessore della Provincia di Catania alle Politiche Giovanili, Politiche Sociali e della Famiglia, Pari Opportunità, la Dr.ssa Angela Maria Viscuso, Presidente dell’Associazione ANGELI Nazionale, la Dr.ssa Carmen Bosco Psicologa, referente rete antiviolenza distrettuale Associazione Thamaia, Berta Ceglie attrice teatrale, il dirigente dell'Ufficio Sport dell' Amministrazione Castiglione", dott. Stefano Grasso, Avv.to penalista Maria Elisa Aloise e l’Avv.to civilista Chiara Pantò del Foro di Catania.

L’evento sarà anche una occasione per ricordare il 70° anniversario della nascita del grande Maestro Bruce Lee, con uno special training su dieci diverse aree di allenamento all’interno delPalacannizzaroRosario Livatino “, a Catania, dalle ore 09.00 alle ore 13.30,presenti i migliori maestri sul territorio, con i loro allievi provenire da tutta la regione.














Nessun commento:

Posta un commento